#Opendata: il nuovo portale dati.gov.it online l'8 marzo, webinar di presentazione

Stampa

8 marzo, on line la nuova versione del Portale nazionale dati.gov.it con un importante rinnovamento tecnico e grafico. Il nuovo portale del catalogo dei dati aperti sarà quindi basato su uno specifico automatismo per aggiornare i metadati dei dataset presenti sui vari cataloghi “locali” e su una nuova linea grafica coerente con le Linee Guida di design per i siti web della PA.

Il nuovo dati.gov.it è destinato a raccogliere e a testimoniare tutte le esigenze attinenti alle evoluzioni di questi ultimi tempi: dal recepimento della direttiva Public Sector Information (PSI) alla definizione del profilo nazionale di metadati (DCAT-AP_IT) per la documentazione dei dati della PA, dalle nuove Linee guida per la Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico alle necessarie azioni di implementazione (e monitoraggio) della direttiva PSI, fino alla consapevolezza di mettere a fattor comune tutte le iniziative e le attività che ruotano attorno al tema dell’Open data, includendo anche il punto di vista dell’impresa.

Il nuovo dati.gov è un punto di partenza che intende proporsi come riferimento per la comunità Open data, per tutti coloro che a qualsiasi titolo sono interessati a questo tema, e diventare quindi lo strumento utile a descrivere lo state of play degli open data in Italia.

La nuova versione del portale dati.gov.it sarà presentata il prossimo otto marzo nel corso del seminario online Come organizzarsi per gli open data. Il webinar si colloca tra gli eventi promossi nella Settimana della amministrazione aperta e, oltre ad essere occasione per presentare la nuova versione del portale, vuole approfondire il tema della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico nel più ampio contesto dell’open government, analizzare le differenti tipologie di approccio al tema dei dati da parte delle pubbliche amministrazioni italiane ed europee e per fare il punto sull'impatto economico che i dati governativi aperti stanno generando in Italia.

Di seguito il programma di dettaglio del webinar Come organizzarsi per gli open data, con tutti gli interventi previsti e i relativi relatori:

L’iscrizione al seminario online può essere fatta a partire dalla pagina dedicata sulla piattaforma EventiPA. Mentre, tutti gli eventi promossi dalla pubbliche amministrazioni italiane nel corso della Settimana dell’amministrazione aperta sono disponibili alla pagina open.gov.it/saa/.

(Fonte: dati.gov.it)


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche