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INSPIRE Helpdesk: la tua guida nella roadmap di INSPIRE

L'INSPIRE Helpdesk di Epsilon Italia supporta l'utente nel processo di armonizzazione di dati e metadati verso i modelli INSPIRE e per la soluzione di problemi particolari.

L’INSPIRE Helpdesk, ideato e gestito da Epsilon Italia come follow-up del progetto smeSpire, fornisce assistenza in tutte le fasi del processo di armonizzazione, sia attraverso servizi standard che personalizzati: editing di metadati, trasformazione di dati verso i modelli INSPIRE, validazione di dati e metadati, configurazione e pubblicazione degli INSPIRE Network Services, formazione specialistica su INSPIRE per tecnici e manager, supporto tecnico personalizzato per la soluzione di problemi specifici.

La filosofia alla base dell’ Helpdesk è:
1. Non pensare che INSPIRE sia così complessa! All’interno delle molte risorse disponibili on-line si possono trovare spunti che aiutano a superare le difficoltà di carattere tecnico.
2. Non fermarti alla mera conformità formale ai requisiti INSPIRE! La conformità formale, infatti, non implica automaticamente l’usabilità dei dati da parte di client GIS o all’interno di applicazioni web: la scelta di alcune opzioni di codifica rispetto ad altre fa la differenza per l’accesso alle informazioni di natura geometrica e semantica contenute nei dati.
3. INSPIRE può contribuire ad attuare il principio dell’eGovernment Action Pan “Una volta sola”! L’adozione di modelli dati e di regole comuni di accesso ai dati può, ad esempio, ridurre considerevolmente il carico di lavoro delle organizzazioni responsabili del reporting che politiche Europee impongono in vari settori.

Per aprire un ticket e chiedere assistenza basta registrarsi. Con la registrazione si attivano 5 ore di assistenza gratuita personalizzata.

(Fonte: Epsilon Italia) 


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