Documentazione Laser 3D: nuova versione SW CAM2 SCENE 6.0

Stampa
ME.S.A. supporta in Italia la distribuzione sul mercato delle recenti novità riguardanti aspetti della tecnologia e della strumentazione laser scanner dedicata al rilievo e alla documentazione 3D. Ad aprile 2016 CAM2 annuncia il nuovo FOCUS 3D X130 e X330 HDR Laser Scanner e la più recente e aggiornata versione del software SCENE 6.0.

L’integrazione del sistema HDR (High Dynamic Range) con i dati laser permette ora di “vestire” la scansione e di produrre immagini incredibilmente dettagliate, anche in condizioni di luminosità non ottimale (controluce, nuvolosità, ombre, penombre,..), garantendo una maggiore risoluzione e un’aumentata profondità di colore, sorpassando definitivamente le problematiche legate ai contrasti luminosi ancora presenti nelle precedenti versioni. I nuovi modelli garantiscono ora una resa paragonabile all’occhio umano, acquisiscono livelli di luminosità fino a “4 miliardi a 1” e la scansione presenta un’eccezionale nitidezza garantita dai 170 megapixel per scansione.
Le potenzialità dei nuovi scanner Focus3D HDR si manifestano integralmente grazie alla nuova versione del software CAM2 SCENE 6.0, che si presenta con una nuova interfaccia semplificata, basata su strumenti che seguono il flusso di lavoro a supporto della documentazione as-built e delle indagini di varia natura. La versione 6.0 garantisce un incredibile livello di visualizzazione grazie a una nuova tecnologia di rendering delle superfici solide, che elimina la necessità di ulteriori elaborazioni dei dati nelle applicazioni di visualizzazione. I flussi di lavoro dei progetti standard possono essere ora completamente automatizzati e, qualora sia richiesta un'interazione manuale, il software offre comunque supporto e assistenza per assicurare risultati efficienti e riproducibili, contenendo al minimo gli sforzi necessari per la formazione. SCENE 6.0 supporta completamente tutte le nuove funzionalità di imaging sia degli ultimi laser scanner di diverse marche, che di tutti i modelli precedenti CAM2. SCENE è stato progettato specificamente per i prodotti CAM2 Focus3D e CAM2 Freestyle3D, ma gestisce anche nuvole di punti acquisite con altra strumentazione. Il software elabora e gestisce i dati di scansione con efficienza e semplicità grazie alle funzionalità automatiche di riconoscimento degli oggetti, registrazione e posizionamento delle scansioni. SCENE 6.0 genera anche scansioni a colori molto velocemente e fornisce strumenti per il posizionamento automatico delle scansioni senza target.
Il software è molto intuitivo: dalla semplice misurazione alla visualizzazione 3D, dal meshing all’esportazione in diversi formati di nuvole di punti e CAD. Una volta che SCENE ha preparato i dati di scansione è possibile iniziare l’analisi e l’ulteriore elaborazione.
I progetti di scansione possono essere pubblicati su un web server semplicemente premendo un tasto con SCENE WebShare Cloud. SCENE WebShare Cloud è una soluzione cloud-based sicura per l'archiviazione e la condivisione dei dati di scansione con diversi partner di progetto.

Fonte: ME.S.A.

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Vedi anche