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Sicurezza marittima e contrasto all’immigrazione irregolare nel Mediterraneo: Leonardo-Finmeccanica per il progetto CLOSEYE

Leonardo-Finmeccanica ha partecipato a CLOSEYE (Collaborative evaLuation Of border Surveillance technologies in maritime Environment bY pre-operational validation of innovativE solutions), progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito del 7° Programma Quadro della Commissione Europea che ha l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura operativa e tecnologica per garantire la sicurezza marittima e fornire supporto decisionale alle autorità coinvolte nella sorveglianza dei confini a mare.

I risultati del progetto CLOSEYE sono stati presentati il 28 giugno a Roma presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana. Leonardo ha guidato un’Unione temporale d’Impresa con Indra con il ruolo di primo partner industriale per la realizzazione di servizi sperimentali, inclusa la loro verifica e messa in opera nel Mediterraneo Centrale, uno dei due scenari previsti dal progetto.

La sperimentazione tecnologica in quest’area ha avuto lo scopo di definire soluzioni innovative per la rilevazione di piccole imbarcazioni, generalmente utilizzate per la migrazione irregolare o il traffico illegale di merci, nonché per le attività di ricerca e soccorso. A tale scopo le soluzioni operative sperimentate hanno utilizzato differenti componenti e competenze tecnologiche, quali sensori (radar e elettro-ottici), piattaforme aeree, navali e satellitari, applicazioni geospaziali, nonché sistemi per la gestione delle informazioni. Il coordinamento delle operazioni è realizzato attraverso le nuove funzionalità istallate presso il Centro Operativo Interministeriale della Marina Militare Italiana (COIMM), situato nelle vicinanze di Roma.

Leonardo ha partecipato al progetto fornendo diversi sistemi rappresentativi delle sue competenze tecnologiche tra i quali il radar passivo Aulos, il radar avionico Seaspray, il sistema SEnSE di e-GEOS (80% Telespazio, 20% ASI) per l’elaborazione in tempo quasi reale delle immagini satellitari COSMO-SkyMed e funzionalità di analisi a valore aggiunto, come la capacità di rilevare i comportamenti anomali dei natanti. I dati raccolti grazie a queste tecnologie sono integrati nel sistema a supporto delle operazioni utilizzato presso il COIMM.

L’utilizzo del satellite Athena Fidus per i collegamenti necessari alle sperimentazioni effettuate durante l’evento del 28 giugno sul progetto CLOSEYE è stato reso possibile grazie a Telespazio (una joint venture tra Leonardo-Finmeccanica e Thales). L’azienda ha progettato, infatti, il network per le telecomunicazioni satellitari mettendo a disposizione il centro spaziale del Fucino e garantendo il collegamento col centro spaziale di Matera dove vengono ricevuti i dati COSMO-SkyMed.

(Fonte: Leonardo Finmeccanica)


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