European Space Agency GNSS Summer School sul Lago Maggiore in Italia

Stampa
Posti ancora liberi per la European Space Agency International Summer School 2016 sui sistemi globali di navigazione satellitare. La scuola si svolgerà presso il Campus Italiano della Commissione Europea Joint Reserch Center (JRC - CCR ISRA) sul Lago Maggiore a Ispra, provincia di Varese.

Il corso di 11 giorni - dal pomeriggio del 18 luglio sino alla mattina del 29 luglio, 2016 - coprirà tutti gli aspetti della navigazione satellitare, fino alla creazione di un satnav-based business. Il numero dei partecipanti è limitato a 50. Gli studenti potranno rimanere presso il Centro Congressi Casa Guanella a Barza d'Ispra, una villa settecentesca costruita sulle fondamenta di un antico castello medievale in provincia di Varese che si trova a pochi isolati dal JRC.

Organizzata dall'Institute of Space Technology and Space Applications (ISTA) dell'Università FAF di Monaco di Baviera, la scuola estiva è aperta a studenti laureati con diploma universitario, dottorandi e ricercatori post-doc, così come giovani ingegneri e studiosi che lavorano all'interno dell'industrie o delle agenzie, fino a 35 anni di età.

Scienziati di fama internazionale e specialisti provenienti dall'Unione Europea, gli Stati Uniti, Canada e Cina terranno lezioni, esercitazioni pratiche e laboratori. I partecipanti riceveranno una panoramica completa della navigazione satellitare, partendo dalla base teorica del GNSS, suoi segnali, processo di elaborazione dei segnali e caratteristiche della soluzione posizione-navigazione-tempo.

Lezioni supplementari copriranno gli aspetti aziendali, inclusi brevetti e diritti di proprietà intellettuale. Ogni gruppo svilupperà un progetto imprenditoriale basato su un'idea innovativa di un prodotto o servizio, realizzazione tecnica e marketing aziendale.

Il costo del programma è di € 1.500 per gli studenti universitari, Ph.D. e ricercatori postdoc presso le università, e 2200 € per giovani ingegneri/studiosi del settore.  Oltre alle lezioni, le dimostrazioni e il materiale conferenza, la quota comprende camera d'albergo, pensione e gli eventi sociali, tra cui un tour delle isole del Lago Maggiore.

Oltre che dall'ESA e dall'Università FAF di Monaco di Baviera, la scuola è sponsorizzata dalla Stanford University degli Stati Uniti, l'Institut Supérieur de l'Aeronautique et de l'Espace in Francia e Graz University of Technology in Austria.

La registrazione online è disponibile a questa pagina.

(Fonte: ESA-JRC)


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche