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La tecnologia satellitare per la rivoluzione nei trasporti europei al #TFA2016: il GNSS per uno Smart Word

Al Forum TECHNOLOGYforALL 2016 una sessione illustrerà i grandi passi compiuti dal posizionamento satellitare e in particolare la nuova tecnologia dei satelliti Galileo che quest’anno inizieranno a fornire i servizi avanzati. Il tema della sessione si focalizza sui sistemi per i trasporti in cui i grandi player dell’industria italiana stanno contribuendo ai massimi livelli.

La sessione intitolata “Il GNSS per le infrastrutture dei trasporti: verso uno Smart Word” ospiterà interventi che vedranno l’interazione di nuove tecnologie consolidate e testate nel mondo della geo-localizzazione, delle connessioni wireless e del cloud computing. Queste tecnologie, ad iniziare dal 2016 tramite l’uso della costellazione di satelliti Galileo, rivoluzioneranno i sistemi di controllo per i trasporti a partire della marcia dei treni.

Per fare il punto sulla sicurezza delle infrastrutture pubbliche per aumentare la capacità di trasporto e rendere più efficienti le linee locali e regionali, interverrà Ansaldo STS, il leader globale nel settore del segnalamento e dei sistemi integrati di trasporto sia per il traffico passeggeri, che per il trasporto merci, che ha sede a Genova e conta circa 3700 dipendenti in 28 paesi, con azionista di riferimento Hitachi Rail Italy che oggi detiene il 51% del capitale sociale.

Sarà illustrata la prima linea ferroviaria pilota, che si trova in Italia, in Sardegna, su una linea di 50 km tra Cagliari e San Gavino, ove una piattaforma appositamente sviluppata sta verificando le prestazioni del nuovo sistema di telecomunicazioni basato su reti pubbliche (Cellulare, Satellite) e il sistema di localizzazione satellitare, interverrà RFI con la nuova tecnologia ideata nel 2012 denominata ERSAT. RFI - Rete Ferroviaria Italiana SpA, è la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane responsabile della gestione complessiva della rete ferroviaria nazionale.

Si farà il punto sulla riforma della disciplina normativa legata alla protezione dei dati personali e l’impiego di sistemi di trasporto intelligenti mirando ad analizzare i servizi di tracciatura dei drivers e dei percorsi a scopo di emergenza con, ad esempio, le nuove e-call automatiche che possono essere utilizzate come prova in caso di incidente. Il tutto visto alla luce del nuovo regolamento UE 679/2016, illustrato dal prof. Alessandro del Ninno della Tonucci & Partners, uno studio legale internazionale con uffici a Roma, Milano, Padova, Firenze, Brescia, Bucarest, Tirana e Belgrado.

L’ASI – Agenzia Italiana Spaziale, altamente coinvolta nella tecnologia della costellazione Galileo, interverrà fornendoci un quadro delle iniziative in corso.

Nel frattempo altri interessanti players del settore dei trasporti stanno proponendo interventi mirati a questa particolare rivoluzione.

IL 2016 è l’anno in cui il sistema di posizionamento satellitare europeo inizierà una nuova fase commerciale dedicata ai quei particolari servizi di cui il sistema è capace con  capacità operative maggiorate rispetto ai sistemi GNSS tradizionali come il GPS. Ad esempio la posizione di un treno sul suo percorso sarà definita con altissima accuratezza tramite l’assistenza dei satelliti Galileo, che al momento ospitano gli orologi più precisi al mondo e poichè la posizione è determinata attraverso la misura del tempo è chiaro che per un treno che viaggia a 300 Km/h anche l’errore di microsecondi può essere fatale.

Queste sono alcune delle conquiste e delle sfide della tecnologia che verranno illustrate al TECHNOLOGYforALL 2016.

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(Fonte: redazionale)

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