GeoMaps fornirà nuove mappe digitali al Ministero della Difesa Francese

Scaduto
Stampa

IGN France International ha assegnato, all'Airbus Defence & Space and Thales, il cosiddetto contratto GeoMaps per la fornitura di database con dati geografici digitali per il Ministero della Difesa Francese.

I dati saranno principalmente basati su immagini acquisite dai due satelliti: "Pléiades", e porteranno un aumento significativo dell'accuratezza nella stesura delle mappe. Il contratto avrà durata di 5 anni e garantirà una geometria coerente, oltre che una formattazione di tutti i dati cartografici di riferimento.

Il consorzio "Thales-Airbus Defence and Space" gestirà l'intero processo: partendo dall'analisi delle necessità del personale militare, fino ad arrivare all'esecuzione dei controlli di qualità sui prodotti forniti. Questo include anche la gestione di specifiche che permettono di definire un quadro di produzione (procedure, strumenti, controlli), basato su una vasta rete di piccole e medie imprese, al fine di garantire che tutti i dati siano coerenti ed omogenei. Il consorzio ha dichiarato di riconoscere veramente le competenze delle PMI francesi. E' evidente quanto sia importante il loro apporto nell'accuratezza dei dati che forniscono alle forze armate francesi coinvolte contro il terrorismo.

Grazie a GeoMaps, il consorzio può fornire supporto all'industria militare e di sicurezza di ulteriori dati ad alto valore aggiunto, per soddisfare le variazioni repentine dei vincoli operativi e delle operazioni dei sistemi intelligence. In un'epoca di conflitti asimmetrici e catastrofici il poter contare su dati geografici di massima precisione può conferire un vero e proprio avanzamento tecnico-terrestre.

(Fonte: Thales Group)


Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

 

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche