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Il ruolo dell'informazione geografica nel contesto dell'Agenda Digitale

Lo sviluppo delle tecnologie nonché l'evoluzione dei nuovi strumenti (app, social, cloud, IoT) hanno trasformato il datum geografico in un valore aggiunto indispensabile nella vita quotidiana di ciascuno di noi. L'undici maggio, a Roma, si svolgerà una giornata di informazione organizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale dal titolo "Il ruolo dell'informazione geografica nel contesto dell'agenda digitale: sfide, opportunità e nuove policy".

E’ universalmente riconosciuto che, dei 2,5 quintilioni di byte di dati creati ogni giorno, circa l’80% di essi hanno un riferimento geospaziale. Contemporaneamente, aumentano sempre di più le persone che utilizzano mappe geografiche e servizi basati sulla localizzazione. E’ evidente quindi quanto l’informazione geografica sia profondamente penetrata nella vita quotidiana di ciascuno, grazie anche allo sviluppo delle tecnologie e all’evoluzione dei nuovi “strumenti” (app, social, cloud, IoT), e quanto sia cresciuta la consapevolezza dell’industria sul valore aggiunto dato dalla dimensione geografica. D'altronde, è la stessa Commissione Europea a dichiarare che i dati geografici sono quelli più richiesti a livello Europeo e che ad essi è necessario dare la priorità nel renderli disponibili per il riuso. L’informazione geografica sta rapidamente diventando anche parte integrante ed essenziale dei sistemi di supporto alle decisioni per rendere più efficienti sia i processi di business che quelli di governance pubblica.

Maggiori informazioni su RNDT.

(Fonte: RNDT)

 

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