Formazione per gli ingegneri: un workshop dedicato al tema della sicurezza durante il Forum TECHNOLOGYforALL

Stampa

La Commissione Sicurezza informatica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Forum TECHNOLOGYforALL, il 14/05/2015 propone ai propri iscritti un convegno tecnico gratuito sul tema “La sicurezza delle informazioni nell’era dello Urban Cyber Space”. La partecipazione al convegno, anche da parte di iscritti ad altri ordini delgli ingegneri, da diritto a 3 CFP.

Il Forum dell’innovazione “TECHNOLOGYforALL” ha l’obiettivo di fare il punto sulle tecnologie smart, quali: sistemi di geolocalizzazione, sensori, droni, satelliti con sensori radar e ottici, strumenti di domotica e quanto altro possa contribuire a far si che le tecnologie, opportunamente vagliate, ci portino alla realizzazione di sistemi smart efficienti e sostenibili e “sicuri”. Lo “Urban Cyber Space”, è lo spazio virtuale di raccolta, elaborazione e scambio delle informazioni digitali che sono prodotte all’interno delle moderne Smart City. Le Smart City, sono sempre più legate al concetto dell’Information and Communication Technology (ICT) e di infrastrutture e servizi innovativi collegati ed interoperabili.
È importante comprendere i rischi che sono insiti nella diffusione dei dati provenienti da sensori, terminali, dati, sistemi, applicazioni, che costituiscono lo “Urban Cyber Space”.
L’obiettivo di questo convegno è quello di presentare i possibili scenari di rischio insiti nelle nuove tecnologie introducendo i principi fondamentali della sicurezza informatica al fine di far comprendere ai partecipanti il connubio esistente ed imprescindibile tra l’innovazione tecnologica e la sicurezza delle infrastrutture, dati e informazioni gestite.

Sede: Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4
Data: 14 maggio 2015 dalle ore 14.00 alle 18.30

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

 
 
 
Programma

Ore 14:00 - 14:15
Introduzione ai lavori e saluti iniziali.
Ing. Carla Cappiello (Presidente dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Roma)
Ing.Francesco Marinuzzi (Consigliere Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma)
Ore 14:15 - 14:30
La sicurezza dello “Urban Cyber Space"
Ing. Paola Rocco (Presidente Commissione Sicurezza Informatica)
Ore 14:30 - 14:50
La sicurezza dei dati esposti sulla rete
Ing. Francesco Marinuzzi (Consigliere Ordine Ingegneri della Provincia di Roma)
Ore 14:50 - 15:20
Cyber Security War: le minacce alle infrastrutture
Prof. Ing. Claudio Cilli (Componente Commissione Sicurezza Informatica)
Ore 15:20 - 15:40
Cyber-future dell’IoT
Ing. Giuseppe G. Zorzino (Componente Commissione Sicurezza Informatica)
Ore 15:40 - 16:00
L’utilizzo crescente dei Droni e l’impatto sulla privacy
Ing. Andrea Praitano (Componente Commissione Sicurezza Informatica)
Ore 16:00 - 16:30
Pausa
Conferenza TechnologyforALL
Ore 16:30 - 18:00
- Droni tuttofare: equipaggiamenti e potenzialità
- Smart Cultural Heritage
Ore 18:00-18:30
Dibattito e chiusura lavori

 
 

Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/

 

Sostieni la rivista GEOmedia ed il sito GEOforALL.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata al Territorio e all'Ambiente, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

Vedi anche