I dati geografici che la pubblica amministrazione produce e che ha l'obbligo di esporre con licenze aperte, rappresentano un vero e proprio patrimonio comune. Ma pubblicare i dati, renderli accessibili, non basta. I dataset spaziali non solo devono essere open ma devono essere usabili.
L'importanza che tutti i soggetti coinvolti mettano in moto azioni concrete per favorire questo processo è evidente ed i motivi sono molteplici: avere dati liberamente disponibili e forniti in modo che siano univocamente e facilmente interpretabili da chiunque li riceva, è ad esempio di grande aiuto nella conoscenza del nostro territorio e di conseguenza nei processi decisionali che riguardano la sua gestione o gli interventi tempestivi in caso di emergenza.
Planetek Italia, tra i principali produttori in Italia di servizi a valore aggiunto da dati di osservazione della Terra, ha affrontato tutte queste tematiche e reso i propri prodotti geoinformativi della Famiglia Preciso® conformi a formati standard e regole definite a livello internazionale.
Preciso® è una famiglia di prodotti geo-informativi, derivati da dati telerilevati in formato Open Data, progettati per fornire quadri conoscitivi in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni ambito applicativo.
L'intero processo di realizzazione dei prodotti Preciso®, dall'analisi dei dati telerilevati, all'estrazione dei livelli informativi, fino alla loro condivisione con licenze di tipo open è pensato nella logica della più ampia interoperabilità e qualità.
Il contenuto informativo dei prodotti della Famiglia Preciso® è realizzato secondo formati standard e regole definite a livello internazionale:
• Il modello dati è conforme a INSPIRE;
• I metadati sono conformi alle Specifiche Tecniche per la formazione e l'alimentazione dell'RNDT;
• La licenza d'uso è di tipo Open;
• L'intero processo produttivo utilizza le procedure di qualità approvate dall'EARSC secondo lo standard ISO 9001.
Grazie a queste caratteristiche il passo per trasformare i dati Preciso® in dati "a cinque stelle", secondo il paradigma di Tim Berners-Lee, e dunque in Linked Open Data è davvero breve.
I prodotti Open della famiglia Preciso® sono:
• Preciso® land: Quadro conoscitivo per i Piani Urbanistici e il monitoraggio della VAS.
• Preciso® urban: Monitoraggio dell'urbanizzato e dell'abusivismo edilizio.
• Preciso® coast: Quadro conoscitivo delle aree marino costiere e delle opere di difesa.
• Preciso® index: Indicatori geospaziali per Piani Territoriali e VAS. Monitoraggio Consumo del suolo.
I prodotti della famiglia comprendono anche: Preciso® italia, Preciso® fast, Preciso® wind, Preciso® zeta, Preciso® landslide e Preciso® on-line.
Scoprili tutti all'indirizzo www.planetek.it/preciso
Sulla pagina trovi tutti i dettagli e gli approfondimenti:
• Le schede dei prodotti con le case history realizzate in tutta Italia
• La brochure che illustra le qualità di Preciso® come Open Data
• L'articolo di approfondimento che spiega quelle che secondo noi sono le cinque regole fondamentali per produrre Open Data geografici di qualità.
• Link ai video.