3 modi per preparare la propria attività al futuro della scansione laser

3 modi per preparare la propria attività al futuro della scansione laser

Teorema srl di Milano, si occupa da 30 anni della distribuzione di strumenti di misura Leica Geosystems, specializzandosi negli ultimi anni nel campo del rilievo 3D tramite scansione laser.

La tecnologia di cattura della realtà è progredita rapidamente negli ultimi due decenni e nel frattempo ha trasformato l'industria della strumentazione per il rilevamento. Utilizzando gli scanner laser 3D, i topografi possono ora acquisire dati da milioni di punti al secondo per creare nuvole di punti a colori che rappresentano un gemello digitale del mondo fisico. Queste nuvole di punti costituiscono la base per i modelli 3D che i clienti di molti settori, come l'edilizia, la gestione delle strutture, le infrastrutture e altro ancora, richiedono per svolgere il proprio lavoro.

Coenradie, una società di rilevamento nei Paesi Bassi, ha oltre 20 anni di esperienza nell'utilizzo della scansione laser 3D per acquisire dati di misurazione di alta precisione per i propri clienti. In qualità di primi utilizzatori che hanno costantemente investito in nuovi hardware e software per la scansione laser, dispongono di una panoramica unica del ruolo e dell'impatto di questa tecnologia sul settore.

In questo articolo l'Innovation Manager di Coenradie, Sander Schröder, utilizza esperienze e dati storici dell'azienda per fornire informazioni su come oggi gli sviluppi nella scansione laser 3D stanno modellando i servizi di rilevamento. Fa anche previsioni per il futuro e offre raccomandazioni per aiutare i topografi a prepararsi per i cambiamenti del settore e prosperare negli affari con le tecnologie di acquisizione della realtà.

Ieri e oggi: hardware e software per la scansione laser 3D

Schröder ricorda i primi giorni della scansione laser, quando i topografi dovevano scegliere tra scanner basati su impulsi, che offrivano scansioni a lungo raggio e ad alta precisione, o scanner basati su fasi, che consentivano scansioni a corto raggio e ad altissima velocità.

Al contrario, gli odierni scanner laser a forma d'onda offrono il meglio di entrambi i mondi, combinando la tecnologia di posizionamento LiDAR e telecamere a 360 gradi per fornire nuvole di punti a colori ricche di dati in modo rapido e con elevata precisione. L'attuale line-up di scansione laser utilizzata da Coenradie comprende Leica ScanStation P50, Leica RTC360 e Leica BLK2GO. Schröder afferma che questi strumenti consentono alla sua azienda di raccogliere più dati più velocemente che mai.

Fig_2_-_RTC360_using_with_tablet.jpg

"Velocità di scansione più elevate ci consentono di raccogliere più informazioni", spiega Schröder, "e con gli scanner più leggeri, i nostri topografi possono eseguire più configurazioni per aumentare la risoluzione e acquisire tutto".

Dalle limitate opzioni software CAD 2D per il disegno di piante disponibili nel 2000 al campo affollato di sofisticati software di modellazione 3D attualmente sul mercato, Schröder ha visto grandi progressi nel software progettato per funzionare con i dati acquisiti. Coenradie investe in una gamma di software di scansione laser, tra cui Leica Cyclone Field 360, Leica Cyclone 3DR, il plug-in Leica CloudWorx per CAD e altro ancora, per completare la registrazione della nuvola di punti e fornire servizi di modellazione intelligente per i clienti.

Riduzione dei costi della scansione laser

Questi sviluppi hanno aumentato le capacità e hanno anche ridotto le spese totali dei servizi di scansione laser. Schröder lo dimostra presentando i costi di scansione in un arco di tempo storico per rivelare un drastico calo.

I suoi calcoli utilizzano le specifiche di un progetto del 2020 in cui Coenradie ha fornito servizi di scansione laser e modellazione 3D per supportare una ristrutturazione residenziale urbana. Considerando le generazioni precedenti di apparecchiature, il numero richiesto di scansioni e le ore di lavoro, ha calcolato i costi del progetto in diversi punti lungo la sequenza temporale della tecnologia.

Utilizzando il 2000 come punto di riferimento, Schröder ha rilevato una diminuzione del 56,8% dei costi di scansione laser dal 2000 al 2010 e un calo ancora più evidente dell'86,4% negli anni successivi fino al 2020.

"Sulla base di questi calcoli", prevede Schröder, "prevediamo di offrire lo stesso progetto nel 2025 solo per l'11,4% dei costi di scansione originali".

Allo stesso tempo, i suoi calcoli mostrano risultati più completi in tempi più rapidi, inclusa la riduzione dei minuti per configurazione di scansione da 22,5 nel 2000 a soli 3,5 nel 2020, con più scansioni per progetto. Le ore complessive di scansione del progetto sono diminuite da 52 nel 2000 a 6,5 nel 2020, mentre le offerte consegnabili, come i modelli 3D con colorazione completa dell'immagine, sono aumentate.

"Il costo della scansione laser è diminuito drasticamente negli ultimi vent'anni", conclude Schröder. "Anche se in futuro potrebbe non diminuire con passi così grandi, continuerà sicuramente a diminuire, soprattutto se la precisione di strumenti come BLK2GO diventa sufficiente per questo tipo di progetti".

Fig_3_-_BLK2GO_walking.jpg

 

Previsioni a 5 anni: prepararsi per il futuro

Mentre i costi inferiori e la tecnologia di scansione laser 3D di facile utilizzo attualmente forniscono un grande ritorno sull'investimento per i fornitori di servizi di rilevamento, queste caratteristiche segnalano anche una più ampia accessibilità della tecnologia di acquisizione della realtà al di fuori del settore del rilevamento.

Schröder spiega che ciò causerà cambiamenti nei servizi che i clienti cercano e le specializzazioni che i geometri dovrebbero prepararsi a offrire.

Schröder prevede che ci saranno più committenti disposti ad investire nella tecnologia della scansione laser 3D nei prossimi cinque anni e completeranno le proprie acquisizioni di dati.

Con BLK2GO, c'è un pulsante per avviare la scansione", afferma Schröder. “Camminiamo dove vogliamo andare e interrompiamo la scansione con lo stesso pulsante. La facilità di scansione permette alle persone di eseguire la scansione laser da soli.

Inoltre, ci si aspetta che sempre più clienti siano in grado di eseguire la propria modellazione finale: “In passato come fornitore di servizi, dovevamo sempre fornire un modello perché i nostri clienti in genere non potevano lavorare con una nuvola di punti. Ma ora alcuni di essi lavorano con Leica Cloudworx o Autodesk ReCap, rendendo il modello un optional da consegnare.”

Sebbene la scansione e la modellazione laser continueranno a far parte delle offerte dei fornitori di servizi, Schröder non consiglia di affidarsi esclusivamente a queste. Invece, i topografi possono utilizzare le seguenti strategie per prepararsi al futuro:

1. Offrire combinazioni di servizi flessibili per soddisfare un mix di esigenze dei clienti

Man mano che sempre più clienti in più settori inizieranno a possedere tecnologie di acquisizione della realtà, bisognerà adattare le offerte alle aree in cui sono maggiormente necessarie una competenza di rilevamento avanzato.
Siate perciò pronti ad offrire più scelte e configurazioni di servizi in base alle risorse e ai deficit del cliente e cerca attivamente modi per aggiungere valore.

2. Investire in software per fornire servizi avanzati

Schröder prevede che i clienti continueranno ad aver bisogno di molti dei servizi avanzati di elaborazione e post-elaborazione che i topografi possono offrire e il software è la chiave per questi servizi. Investire continuamente e aggiornare i propri servizi con funzionalità software all'avanguardia fornirà un vantaggio competitivo in futuro.

Ad esempio, Coenradie utilizza Leica Cyclone per offrire ai clienti servizi di estrazione automatica e utilizza software di modellazione come il plug-in Leica CloudWorx per Revit per creare rapidamente modelli di edifici avanzati e intelligenti, apportando valore ai clienti in termini di tempo e qualità.

3. Concentrarsi sul controllo di qualità e sulla garanzia della qualità

Con più registrazioni cloud-to-cloud in corso sul campo, Schröder osserva che ci sono lacune nel tradizionale controllo a terra del rilevamento, lacune che possono essere colmate attraverso il controllo della qualità e i servizi di garanzia della qualità. Quando più clienti eseguono la propria scansione e modellazione, l'esperienza per fornire controlli di accuratezza dei modelli rispetto alla nuvola di punti così com'è crea un valore significativo.

"È un compito davvero impegnativo esaminare una nuvola di punti completa da un angolo all'altro, da un dettaglio all'altro, per vedere se la nuvola di punti e il modello corrispondono correttamente", spiega Schröder. "Con Leica Cyclone 3DR, siamo in grado di vedere rapidamente se ci sono deviazioni fuori tolleranza o specifiche in cui il modello deve essere modificato."

Per avere maggiori informazioni tecniche e commerciali sulla strumentazione di scansione laser 3D e ricevere una dimostrazione gratuita dai nostri tecnici del team Teorema Srl : email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  telefono 025398739.

Schede tecniche e maggiori info consultabili al nostro sito web www.geomatica.it

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.