Roma, IT

8.83°C
Clear Sky Humidity: 66%
Wind: E at 0.45 METER/SEC
Venerdi
5.63°C / 11.47°C
Sabato
3.77°C / 12.41°C
Domenica
3.48°C / 12.22°C
Lunedi
9.06°C / 9.95°C
Martedi
5.3°C / 12.83°C
Mercoledi
2.36°C / 11.73°C
Giovedi
4.39°C / 12.87°C
Da Urban Sky una nuova prospettiva economica per il Telerilevamento ad alta risoluzione

Da Urban Sky una nuova prospettiva economica per il Telerilevamento ad alta risoluzione

La società Urban Sky, fondata da due veterani di un'altra società di mongolfiere stratosferiche, World View, sta adottando un particolare approccio per le immagini acquisite da alta quota. L'azienda ha sviluppato un sistema di palloni molto piccoli, chiamato "Microballoons", che volano ad altitudini di circa 20 chilometri, trasportando un piccolo carico utile per effettuare riprese di immagini.

"Stiamo cercando di creare il cubesat della stratosfera", ha detto in un'intervista Andrew Antonio, amministratore delegato di Urban Sky. "È un sistema molto piccolo, agile e rapidamente implementabile".

I palloni operano secondo le stesse regole dei palloni meteorologici, dettate dalla Federal Aviation Administration, che limitano la massa dei carichi utili che possono trasportare a circa 2,7 chilogrammi. "Questa è stata una delle parti più entusiasmanti e impegnative dell'azienda", ha detto dello sviluppo di un sistema di telecamere che può adattarsi a quel carico utile limitato. "Questo non era davvero possibile fino a due o tre anni fa."

Rimanere all'interno di tale vincolo di massa consente loro di utilizzare un sistema di distribuzione mobile, che richiede solo due persone per distribuire il pallone. Consente inoltre implementazioni con breve preavviso. Sia il carico utile che il pallone stesso vengono recuperati alla fine di ogni volo per il riutilizzo.

I test del sistema mostrano che può produrre immagini a colori con una risoluzione di 10 centimetri. L'azienda ha anche testato un rilevatore a infrarossi a onde lunghe con una risoluzione di 3,5 metri per rilevare e mappare gli incendi boschivi.

Le immagini a colori sono molto più nitide delle migliori immagini per i satelliti commerciali. "Ciò che ci risulta chiaro parlando con i clienti è che la risoluzione è importante", ha affermato Antonio. "Alcune applicazioni, specialmente quando stai cercando di esaminare le caratteristiche della proprietà, semplicemente non sono fattibili con nessuna delle costellazioni esistenti o pianificate che vediamo arrivare".

Tra queste applicazioni c'è l'assicurazione, in cui vengono utilizzate immagini aeree per valutare richieste di risarcimento danni dopo disastri naturali. Urban Sky sta lavorando con Arturo, una società di analisi assicurativa, su come le sue immagini possono essere utilizzate nelle assicurazioni.

90Una porzione di foto aerea ripresa con la camera del Microballoon

Urban Sky prevede di continuare lo sviluppo e il test del suo sistema Microballoon, nonché di creare una pipeline di analisi dei dati per le immagini che produce. 

Antonio ha sottolineato che vede le immagini di Urban Sky integrare il satellite e altre fonti di immagini, non sostituirle, a causa delle crescenti richieste di immagini. "Non otterremo una copertura globale ogni singolo giorno, ma i nostri vantaggi sono che avremo una copertura più frequente con una risoluzione più elevata nelle aree in cui i clienti specifici hanno veri interessi e che vogliono vedere".

"Il mercato del telerilevamento o dell'osservazione si sta dirigendo verso la richiesta di più dati, migliori e a un costo inferiore", ha aggiunto. "Vogliamo dati di telerilevamento a risoluzione più elevata e li vogliamo più frequentemente in modo da poter eseguire un rilevamento migliore delle modifiche e quindi vogliamo il minor costo possibile per ottenerli".

Partono da soli $ 5 per kmq per nuovi incarichi, offrendo la raccolta di imaging su vasta scala più conveniente sulla Terra.
Le immagini aeree sono a 3 bande con GSD da ~10 cm, superando con ciò le immagini satellitari commerciali a più alta risoluzione disponibili.
Sono previsti rilievi regolari pianificati nelle aree urbane a supporto di assicurazioni, costruzioni, governo e mappatura in genere.

http://urbansky.com

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyhy3

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.