Roma, IT

7.22°C
Clear Sky Humidity: 90%
Wind: NNE at 0.89 METER/SEC
Sabato
3.59°C / 10.13°C
Domenica
3.04°C / 11.09°C
Lunedi
2.72°C / 11.09°C
Martedi
3.58°C / 8.79°C
Mercoledi
5.98°C / 11.25°C
Giovedi
4.54°C / 10.73°C
Venerdi
2.55°C / 10.96°C

EO4GEO: rilasciata la versione 5 del Body of Knowledge per l’osservazione della terra (EO) e l’informazione geografica (GI)

Il 22 febbraio è stata rilasciata una nuova versione del Body of Knowledge (BoK) per l’osservazione della terra (EO) e l’informazione geografica (GI). Il BoK è stato realizzato nel contesto di EO4GEO, un progetto Erasmus+ Sector Skills Alliance, coordinato dall’Associazione GISIG e comprendente 26 partner (provenienti da 16 Paesi), che si occupa di istruzione e formazione negli anzidetti settori.

La versione 5 dell’EO4GEO BoK è oggi pubblicamente accessibile tramite lo strumento di BoK Visualization and Search. Il BoK è inoltre consultabile grazie al Living Textbook, lo strumento sviluppato dall’Università di Twente e messo a disposizione degli esperti che si occupano di modificare e aggiornare il BoK.

L’EO4GEO BoK è un’ontologia, periodicamente aggiornata con nuovi contenuti, su cui si basano una serie di strumenti creati per contribuire a colmare il divario tra domanda e offerta di skill nel settore dell’Informazione Geografica e dell’Osservazione della Terra. Tra gli strumenti principali:

  • l’Occupational Profile Tool, che consente di creare profili professionali in grado di eseguire una serie di processi,
  • il Job Offer Tool, che consente di creare offerte di lavoro basate su reali esigenze di reclutamento,
  • il Curriculum Design Tool, che consente di creare offerte formative di varia natura (da interi corsi accademici, a master, a percorsi personalizzati di formazione professionale, a una serie di webinar tematici),
  • il BoK Annotation Tool, che consente di annotare, utilizzando i concetti del Body of Knowledge, qualsiasi risorsa esistente sotto forma di file pdf (ad esempio, un curriculum vitae, un articolo scientifico), automaticamente modificando il metadato del file,
  • il BoK Matching Tool, che consente di confrontare qualsiasi coppia di risorse create o annotate con gli altri strumenti, ad esempio una Job Offer con un Occupational Profile, o anche una Job Offer con un cv annotato.

Il fatto che tutti gli strumenti appena descritti si basino sul BoK assicura non solo un efficace allineamento della terminologia, ma anche una elevata interoperabilità tra le varie risorse utili per l’istruzione e la formazione, che condividono una semantica comune.

Epsilon Italia, partner di progetto, è attualmente impegnata nella progettazione di azioni formative basate sull’uso degli strumenti sopra descritti.

Per ulteriori aggiornamenti sul BoK e su tutte le attività del progetto basta iscriversi alla newsletter.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/kyh9w

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.