Roma, IT

3.63°C
Clear Sky Humidity: 84%
Wind: E at 1.34 METER/SEC
Mercoledi
4.52°C / 12.5°C
Giovedi
8.57°C / 11.52°C
Venerdi
6.05°C / 12.44°C
Sabato
1.26°C / 8.11°C
Domenica
0.6°C / 8.71°C
Lunedi
0.81°C / 10.39°C
Martedi
-0.42°C / 8.28°C

Invito a contribuire con GEOmedia, la prima rivista italiana di Geomatica

GEOmedia, la prima rivista italiana di geomatica, è lieta di invitarvi a partecipare alla programmazione degli articoli che verranno proposti nei numeri in uscita da aprile in poi, a cadenza bimestrale, con un particolare riguardo a tutte le testimonianze che vorranno portare l'attenzione sulla disseminazione di massa dei risultati scientifici, applicativi e professionali del settore. I contributi ricevuti saranno analizzati e inseriti nella programmazione tematica del 2021.


 CALL FOR ARTICLES 2021

La Geomatica è entrata da tempo nell’uso comune, tutti la usano ma pochi ne sono coscienti e ne conoscono sia i limiti che le vere possibilità.

GEOmedia da più di un ventennio, sia con la rivista cartacea bimestrale, che con i siti web di appoggio, quali geoforall.it e geomediaonline.it, si propone con il motto GEOforALL di portare la conoscenza del settore geospatial a tutti i livelli, proponendo argomenti sulle tecnologie per l’ambiente, il territorio, ed i beni culturali, per i quali ultimi ha attivato la rivista Archeomatica dedicata ormai da 10 anni. La redazione, che ha una storia di comunicazione pluri-ventennale, produce il medium di comunicazione italiana del settore e di qualificata agenzia stampa con elevato rank di affidabilità sul web.

GEOmedia è uno strumento indispensabile di informazione per professionisti, aziende, enti, università, studenti, curiosi e chiunque altro sia interessato alle tecnologie per le città, il territorio e la cultura. Produce notizie a ciclo continuo sul portale web, con la newsletter settimanale, i social network e ogni altro vettore aggiunto per raggiungere il più cospicuo numero di lettori interessati. Si riportano informazioni su eventi, conferenze e workshop per saperne di più, approfondire e realizzare incontri face to face anche in situ, come nei workshop pratici gratuiti offerti nel Forum annuale Technology for All (technologyforall.it).

Pubblicata anche in Open Access su mediageo.it/ojs, è recensita nei principali motori internazionali scientifici ed è oggi punto di riferimento, grazie alle stipule di innumerevoli collaborazioni con le principali istituzioni, associazioni, centri di ricerca, agenzie stampa e convegni settoriali, come anche attraverso l’apertura alle principali testate giornalistiche sia italiane che internazionali.

La rivista è indicizzata sui più importanti database italiani, primo fra tutti l'ANVUR, ed internazionali (Web of Science, Research Gate, DOAJ, EBSCO Host, OCLC WorldCat) ma non è votata esclusivamente al carattere di alto livello scientifico: è preminentemente dedicata alla disseminazione dei risultati della ricerca scientifica ed applicata del settore, allargando lo spettro e il ventaglio dei destinatari.

Sono previsti 6 numeri all’anno di cui uno completamente in inglese per la distribuzione nelle principali fiere di settore (INTERGEO, GEOBUSINESS, etc.)

I temi affrontati nel 2021 vertono sulle seguenti tematiche:

  • GEOmedia 1 2021 - Numero dedicato a sistemi di mobile mapping e Lidar (deadline 20 Aprile)
  • GEOmedia 2 2021 - Numero dedicato ai Droni e all'aerofotogrammetria (deadline 31 maggio)
  • GEOmedia 3 2021 - Numero dedicato a Intergeo (in inglese) deadline 30 giugno
  • GEOmedia 4 2021 - Numero dedicato all'agricoltura di precisione (deadline 30 settembre)
  • GEOmedia 5 2021 - Numero dedicato al 3DCity e digital twin da mobile scanning (deadline 30 novembre)
  • GEOmedia 6 2021 - Numero dedicato al BIM (deadline 19 dicembre)

si accettano proposte anche per i temi principali della rivista:

Dati geografici
Geospatial, 3D, catasto, ortofoto, dati satellitari, modelli digitali, digital twin

Rilievo e localizzazione
Topografia, fotogrammetria, geolocalizzazione, GNSS, nuvole di punti

BIM CAD GIS
Sistemi Informativi Geografici, WebGis, CAD, BIM, HBIM

Terra e Spazio
Osservazione della Terra, Remote Sensing, monitoraggio satellitare

Con destinazione prevalente ai seguenti ambiti applicatiivi:

Scienze della Terra
Terra, geologia, idrografia, rischio, ambiente, agricoltura, protezione civile, emergenza

Gestione del Territorio
Pianificazione, urbanistica, edilizia, difesa, sicurezza

Servizi
Trasporti, reti tecnologiche, rifiuti, turismo, beni culturali*

Per l’invio di proposte editoriali si possono seguire le seguenti modalità:

  • Trasmissione della proposta alla redazione direttamente via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Inserimento della proposta nel motore OJS (Open Journal System) disponibile con registrazione dell’autore su mediageo.it/ojs

Non è prevista applicazione di costi agli autori per la pubblicazione in Open Access, e non è obbligatoria la sottoscrizione dell’abbonamento, soltanto raccomandata con l’obbiettivo e la finalità di garantire lo sviluppo di un’informazione chiarificatrice dell’apporto tecnologico e delle sue future possibilità senza riduzione dell’ambito scientifico coinvolto, al quale la mediaGEO ha improntato a titolo gratuito parte della sua attività. Offrendo agli autori le caratteristiche del Report scientifico più vantaggioso:

Rapidità di pubblicazione degli articoli una volta accettati,

Approfondimento di ricerca interdisciplinare e ad ampio raggio applicata, pubblicistica e non enciclopedica o puramente divulgativa,

Visibilità sulla Home Geomedia e Web di Internet e di edizione a stampa tipografica con periodicità bimestrale,

Editing On Line supportato da avanzate ed interfacciate funzioni di consultazione indicizzate nelle piattaforme di ricerca Journals e full text,

Doppio Formato di pubblicazione con l’aggiunta di un abstract in lingua inglese.

Struttura editoriale gestita da:

mediaGEO soc. coop.
Via Palestro, 95 - 00185 Roma
Tel: +39 06 64871209
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.rivistageomedia.it

*il tema specifico delle tecnologie per i Beni Culturali è affrontato con maggior risalto nella rivista Archeomatica (www.archeomatica.it) sempre edita dalla mediaGEO.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/ky6aw

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.