Roma, IT

10°C
Scattered Clouds Humidity: 90%
Wind: SW at 2.06 METER/SEC
Venerdi
6.02°C / 10.33°C
Sabato
3.56°C / 10.05°C
Domenica
3.06°C / 10.72°C
Lunedi
2.88°C / 10.92°C
Martedi
2.91°C / 10.32°C
Mercoledi
2.68°C / 10.99°C
Giovedi
3.56°C / 11.33°C

Nuovo plugin QGIS per migliorare la visualizzazione delle tabelle attributi su webGIS

Nell’ambito della pubblicazione web dei dati geografici, la combo interamente Open Source costituita da QGIS Desktop, QGIS Server e Lizmap Web Client, consente di creare, in modo piuttosto semplice, un vero e proprio WebGIS con diverse funzionalità anche avanzate. Questo ha spinto, ormai da alcuni anni, Gter srl a creare un servizio di hosting basato su questi strumenti, GisHosting, che permette anche a utenti non esperti di sviluppo web geografico, di ottenere e gestire in autonomia il proprio portale cartografico.

In quanto utilizzatore dei prodotti sopra citati, Gter vuole anche contribuire al loro sviluppo, non solo testando il codice e segnalando eventuali problematiche, ma anche sviluppando plugin e parti di codice che possano ulteriormente estendere le funzionalità offerte dall’utilizzo combinato di  QGIS Desktop, QGIS Server e Lizmap Web Client.

In particolare, Gter ha recentemente pubblicato nella repository ufficiale di QGIS un Plugin, ValueMap2Lizmap, che migliora notevolmente la visualizzazione delle tabelle attributi sul client web. Nel caso in cui per le colonne dei layer caricati nel progetto da pubblicare su web venga utilizzato il widget QGIS Mappa Valore, di default Lizmap visualizza nella tabella degli attributi il codice invece della relativa decodifica, cosa che rende la consultazione delle informazioni alfanumeriche piuttosto complessa e di scarsa utilità.

Il Plugin ValueMap2Lizmap ha quindi lo scopo di superare questa problematica che costituisce ad oggi un limite nell’utilizzo del client web.

Il Plugin è molto semplice. L’utente infatti con un solo click avvia il processo che compila una tabella con tutti i codici e relative decodifiche dei widget Mappa Valore impostati. Inoltre, salva direttamente nella cartella appropriata un file javascript, sempre sviluppato da Gter, capace di leggere il contenuto della tabella creata e di visualizzarlo lato web nelle tabelle attributi di Lizmap. Le funzionalità di Lizmap infatti posso essere ulteriormente estese tramite l’utilizzo di codici javascript sviluppati ad hoc. Questi file, molti già a disposizione degli utenti sulla repository ufficiale GitHub, devono essere salvati in una cartella specifica che deve avere nome e posizione precisi. Il Plugin ValueMap2Lizmap è stato quindi pensato per svolgere l’intero processo, dal recupero delle informazioni dei widget Mappa Valore impostati, fino alla creazione delle cartelle necessarie e il conseguente salvataggio del file javascript, agevolando quindi l’utente in tutti gli step.

plugin_valuemap2lizmap.png

Con l’attuale versione di Lizmap disponibile (3.3), il codice javascript funziona solo per le colonne di tipo testuale. Gter ha voluto superare questo ulteriore ostacolo, proponendo delle modifiche al codice core di Lizmap che sono già state approvate dagli sviluppatori e che, dalla versione 3.4, permetteranno il corretto funzionamento del codice javascript anche con le colonne numeriche.

L’intento di Gter è quello di estendere ulteriormente questo plugin rendendolo uno strumento capace di gestire non solo la problematica specifica della visualizzazione dei Mappa Valore in Lizmap, ma anche altre funzionalità che ad oggi possono essere aggiunte al proprio client web solo tramite l’utilizzo di codici javascript (es. Google Street View, traduzione multilingua del WebGIS, ecc.). L’utilizzo di javascript infatti consente innumerevoli possibili estensioni ma richiede ovviamente competenze di sviluppo che potrebbero rappresentare un ulteriore ostacolo per utenti non esperti. L’intento di Gter quindi è quello di offrire alla comunità uno strumento che possa semplificare l’utilizzo di questi codici e allo stesso tempo di contribuire allo sviluppo di strumenti di cui è, per prima cosa, un grande utilizzatore.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/ky668

Image

I contenuti redazionali di questo sito (articoli, editoriali, redazionali, video e podcast) sono soggetti ai seguenti Termini di utilizzo
Redazione mediaGEO società cooperativa
Via Palestro, 95 00185 Roma.
P.I: 11534171001 - Tel. +39 06 64871209 Email: info@mediageo.it
www.mediageo.it
Testata telematica registrata al
Tribunale di Roma
n° 231/2009 del 26-6-2009.