63 visitatori online - ven 18 maggio 2012 01:20

FacebookLinkedinTwitterFeed
Banner
Banner

Ultimo numero

Banner
E' ON-LINE IL NUMERO
1 2012 GEN/FEB
Banner
Banner

By A Web Design Company

Banner
on line anche se contratto scadeva il 30/7/2010. scollegato il 9 settembre click 1962
cambiato il 5/3/2012 alle 17,45 (click 4003) con geodesia 2012
1) cambiato con esri_conferenza_aperto il 23 gennaio alle 15,18 numero di click 789. cmbiato con esri conferenza registrati il 16 feb 2012 ore 17:20 click 933 (2) cambiato il 24 aprile alle 15 con GRAZIe a quota 1527
inserito il 30 marzo 2012 alle 15 - click 0

Firmato protocollo d’intesa fra Agenzia del Territorio e MIBAC – Direzione Generale per gli Archivi

( 0 Votes )
Alfonso Quaglione   
Giovedì 15 Dicembre 2011 13:48

 

MIBAC - ADT
Il Direttore Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dott. Luciano Scala, e il Direttore dell’Agenzia del Territorio, dott.ssa Gabriella Alemanno, hanno firmato un protocollo d’intesa per la gestione e conservazione dei documenti di rilevanza storica relativi al patrimonio immobiliare, pubblico e privato, del nostro Paese.
Nonostante lo sviluppo delle tecnologie informatiche e l’impulso alla dematerializzazione, la produzione cartacea nella Pubblica Amministrazione rimane consistente e impegna spazi sempre maggiori e costi sempre meno sostenibili.
Con questo accordo sarà possibile costituire dei Poli archivistici territoriali, la cui sede sarà collocata preferibilmente in immobili del demanio o del patrimonio confiscato.
I Poli si occuperanno della gestione coordinata della documentazione storica dell’Agenzia e di quella in possesso del MIBAC, ma potranno essere aperti anche all’adesione di altre Istituzioni della Pubblica Amministrazione, per la conservazione e gestione dei propri archivi storici.
Nell’incontro che ha portato alla sigla dell’accordo il Direttore Scala ha dichiarato: «Si tratta di un accordo di grande rilievo per una più moderna e coerente gestione degli archivi pubblici del nostro paese che, dall’intesa, riceveranno maggiori e migliori condizioni di tutela e valorizzazione, a costi decrescenti».
Il Direttore Alemanno ha dichiarato: «Sono soddisfatta per l’avvio di questa intesa con il MIBAC, che, oltre a consentire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentale storico relativo agli immobili, testimonia come la sinergia fra diverse Pubbliche amministrazioni accresca l’efficienza e l’efficacia dei servizi resi all’utenza, creando dei processi virtuosi che non determinano alcun aggravio sul bilancio dello Stato».

(Fonte: MIBAC)


Vedi anche:

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

on line dal 24 aprile alle 16.30 **** 1x1 pixel counter :
on line dal 2/5/2012 alle 12.15
Banner

ESA immagine della settimana

Banner
Banner
Banner

Consultazione Agenda

Banner
Banner
Banner